PRIVACY POLICY di ENIGMATICAMENTE

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

L’Associazione Enigmaticamente (di seguito l’“Associazione”) nel rispetto del Regolamento Europeo 679/2016 (di seguito il “Regolamento”) informa il richiedente lo status di Socio (di seguito l’ “interessato”) che il trattamento dei suoi Dati Personali avverrà nei modi e nelle forme prescritte in tale Regolamento il quale prevede che, prima di procedere a tale trattamento, l’iinteressato sia informato circa i motivi per i quali tali dati sono richiesti ed in che modo essi verranno utilizzati.
Qui di seguito l’Associazione fornisce quindi, in maniera semplice ed facilmente comprensibile, tutte le informazioni utili e necessarie affinché l’Interessato possa conferire i propri dati personali in modo consapevole ed informato e, in qualsiasi momento, esercitare tutti i suoi Diritti così come previsto dal Regolamento. La presente informativa è stata redatta sulla base del principio di trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016.
a) Categorie di Dati Personali trattati
L’Associazione tratterà i seguenti Dati Personali dell’interessato: Dati anagrafici, indirizzo, e-mail, numero di telefono; Non è previsto il trattamento di dati Giuridici e/o Sensibili.
b) Finalità del trattamento
I Dati Personali trattati dall’Associazione potranno essere utilizzati per le seguenti finalità:
1)  Per finalità amministrativo-contabili e per l’adempimento di obblighi previsti dalla normativa vigente;
2) Per permettere ai Soci di usufruire degli specifici servizi offerti dall’Associazione (partecipazione ad eventi, concerti, stage formativi, riunioni formative ed informative ecc.)
3) Per attività di marketing. L’Associazione può stipulare convenzioni con Aziende fornitrici di beni e servizi allo scopo di mettere a disposizione dell’Associato, per un suo beneficio anche economico, prezzi e condizioni favorevoli specificate dalle convenzioni stesse.
4) Per attività informative a beneficio del Socio: l’Associazione promuove le proprie attività avvalendosi di un sito internet: www.enigmaticamente.it e di una pagina Facebook® dal nome “enigmaticamente escape room” e mediante l’invio circa-settimanale degli aggiornamenti a mezzo email.
5) Per attività di promozione commerciale relative ad iniziative promosse dai Convenzionati a favore degli Associati. Dette comunicazioni possono avvenire anch’esse a mezzo email per permettere ad ognuno la stessa qualità informativa senza obbligarlo a frequentare assiduamente la Sede dell’Associazione.
Rendiamo noto che, con rifermento alle finalità evidenziate nei punti 1) e 2), il conferimento dei dati personali è obbligatorio. Un eventuale rifiuto e/o il conferimento di informazioni inesatte e/o incomplete impedirebbero all’interessato di rispettare quanto previsto nello Statuto dell’Associazione in materia di partecipazione attiva volontaria e di regole per il Tesseramento del Socio con conseguente inevitabile respingimento, da parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione, della sua richiesta di ammissione a Socio dell’Associazione stessa.
Con riferimento, invece, alle ulteriori finalità evidenziate al punto 3), 4) ed 5) il conferimento dei dati personali dell’interessato e di conseguenza il consenso al trattamento degli stessi per le suddette finalità è facoltativo e vincolato ad un esplicito consenso del richiedente lo status di Socio.
c) Modalità e durata del trattamento
c.I) Il trattamento dei Dati Personali dell’interessato verrà effettuato mediante strumenti cartacei o elettronici sempre e comunque, garantendo la riservatezza, l’integrità e l’esattezza dei Dati stessi.
c.II – I Dati Personali vengono conservati per il periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti e successivamente trattati o sino a quando il Socio non faccia espressa richiesta di cancellazione (ricordiamo che tale fatto può comportare l’immediata interruzione dei servizi resi a cura dell’Associazione). I Dati Personali vengono comunque conservati, qualora si previsto per Legge, anche se l’interessato dovesse richiederne la cancellazione.
d) Destinatari o Categorie di destinatari dei Dati Personali
Secondo quanto previsto dal Regolamento, chi si appresta a dare il proprio consenso relativamente al trattamento dei propri Dati Personali DEVE essere chiaramente informato anche relativamente a come tali dati possano essere comunicati a terzi. Pertanto specifichiamo quanto segue:
I) I dati personali trattati dal Titolare del Trattamento dei Dati, potranno essere comunicati a specifici soggetti interni all’Associazione (dipendenti e collaboratori) ed esterni all’Associazione (consulenti fiscali, consulenti marketing, gestori di assistenza tecnica dei database associativi). Tali soggetti cono considerati destinatari di tali dati personali cui vengono trasmessi per il conseguimento delle finalità sopra espresse al Paragrafo b) del presente documento.
II) L’articolo 4 al punto 9) del Regolamento, definisce come destinatario di un Dato Personale “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il sevizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi”. In tale ottica, al fine di svolgere correttamente tutte le attività di Trattamento necessarie a perseguire le finalità di cui alla presente Informativa, i seguenti destinatari potranno trovarsi nella condizione di trattare i tuoi dati personali: i) soggetti terzi che svolgono parte delle attività di Trattamento e/o attività connesse e strumentali alle stesse per conto del Titolare del trattamento. Tali soggetti sono stati nominati dall’Associazione come Responsabili Esterni del Trattamento, dovendosi intendere singolarmente con tale locuzione, a norma dell’articolo 4 al punto 8) del Regolamento, “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta Dati Personali per conto del Titolare del trattamento” (nel seguito Responsabile del trattamento) ii) singoli individui, dipendenti e/o collaboratori del Titolare del trattamento a cui sono state affidate specifiche e/o più attività di trattamento sui Vostri dati personali. A tali individui sono state impartite specifiche istruzioni in tema di sicurezza e corretto utilizzo dei dati personali e vengono definiti a norma dell’articolo 4 al punto 10) del Regolamento, “persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del Titolare o del Responsabile del trattamento” (nel seguito le Persone Autorizzate”). e) Criteri utilizzati per la conservazione dei Dati Personali Per le finalità di cui alle lettere 1) e 2) del paragrafo b) -Finalità del Trattamento- della presente informativa, i Dati dell’interessato saranno trattati solo per il tempo necessario previsto dalla normativa vigente in materia di perfezionamento e conduzione di un contratto per la fornitura dei servizi resi dall’Associazione e in materia di conservazione della documentazione amministrativa, contabile e fiscale.  Per la finalità di cui al punto 3), 4) ed 5) dello stesso paragrafo pocanzi menzionato, i dati personali dell’interessato saranno trattati fino ad una eventuale revoca del consenso da parte dell’Interessato.
f) Diritti dell’Interessato Informiamo inoltre che in qualunque momento, relativamente ai dati personali trattati dall’Associazione, l’Interessato potrà esercitare i diritti previsti nei limiti ed alle condizioni previste dagli articoli 7 e 15-22 del Regolamento. Per l’esercizio di tali diritti, descritti di seguito, è possibile contattare il Titolare del trattamento tramite le seguenti modalità:
TITOLARE DEL TRATTAMENTO Associazione Enigmaticamente – C.F. 94075230014
CON SEDE IN  VIA SESTRIERE N.8 – Moncalieri
CONTATTO TELEFONICO +39 391 708 6005
CONTATTO A MEZZO EMAIL contatti@enigmaticamente.it
A tale richiesta sarà fornito idoneo riscontro nel più breve tempo possibile e comunque secondo le tempistiche previste dal Regolamento.
Nel dettaglio l’interessato ha il diritto di:
I) revocare il consenso precedentemente prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca;
II) chiedere al Titolare l’accesso, la rettifica, la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
III) ottenere la portabilità dei dati;
IV) proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora ritenga che i propri diritti siano stati lesi.
NOTA BENE: L’elenco aggiornato dei soggetti nominati Responsabili ai sensi dell’articolo 28 del GDPR è disponibile presso gli uffici del Titolare del Trattamento dei Dati ed è conoscibile attraverso apposita richiesta formulata con la modalità sopra elencata.